• Home
  • News
  • Zen
  • Celebriamo insieme O-bon – Sejiki-e: la Festa delle Lanterne. SABATO 25 LUGLIO 2020

Celebriamo insieme O-bon – Sejiki-e: la Festa delle Lanterne. SABATO 25 LUGLIO 2020

Obon è una festa giapponese che si svolge tra il 15 luglio e il 15 agosto. E’ conosciuta anche come la Festa delle Lanterne e si lega ad un’antica celebrazione buddhista in onore dei defunti: Sejiki-e .
Secondo la tradizione giapponese, durante i giorni della festa di Obon, gli spiriti dei parenti defunti tornano nel nostro mondo per fare visita alle loro famiglie e per mantenere una affettuosa relazione di reciproca protezione.
Nella Scuola Zen Soto la Cerimonia Obon- Sejiki-e è molto sentita. In tutti i templi Zen Soto, per confortare gli spiriti degli antenati, vengono fatte offerte agli antenati delle famiglie, ai propri genitori, parenti e amici, agli spiriti di altre persone con cui si è in connessione, e vengono fatte offerte anche agli spiriti dimenticati.
La Cerimonia è aperta a tutti, indipendentemente da credo religioso e cultura.
Offriremo del buon cibo ai nostri antenati e agli spiriti dimenticati, canteremo i Sutra come dono e sollievo, infine congederemo i nostri cari lasciando galleggiare delle lanterne come commiato.
Da portare: un cartoncino con scritti i nomi dei nostri cari da ricordare (familiari, amici, animali) , che verranno conservati poi nello Stupa nel giardino del Tempio, e cibo e bevande che loro apprezzavano particolarmente, che verranno consumati insieme al termine della cerimonia in un pasto conviviale.
La Cerimonia avrà inizio alle 20,15, dopo la sessione di Zazen (meditazione seduta) che si svolge dalle 19:30 alle 20,10 : si prega di non arrivare durante la seduta.
Per chi non avesse mai praticato Zazen e vorrà farne esperienza, l’orario di arrivo è alle 19:00, per ricevere una breve introduzione.
Importante: a causa delle disposizioni riguardanti l'attuale emergenza sanitaria, la celebrazione avverrà all'aperto e sarà limitata ad un numero massimo di 20 partecipanti. E' necessaria quindi la prenotazione via mail o WhatsApp.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp: 328 082 9035

Donazioni

Sostieni Insegnamento e Pratica al Centro Zen Anshin