• Home
  • News
  • Zen
  • Martedì 7 Dicembre LA GUIDA Dalle storie della tradizione Zen

Martedì 7 Dicembre LA GUIDA Dalle storie della tradizione Zen

di e con Emilio Ajovalasit
Scene Chiara Cavasio, Gabriele Genova
Assistenti alla Regia Federica Castelli, Sergio Saporito
Musiche originali Luca Cumbo
Consulenza alla drammaturgia Giuseppe Ippolito

Produzione Teatro Atlante
Foto di scena Alessandro Sciortino

Durata: 50 minuti

in collaborazione con il Centro Zen Anshin – Roma

Martedì 7 Dicembre, ore 19,30 presso il Teatro Porta Portese, Via Portuense, 102, Roma.

La via spirituale dello Zen ha in se una tradizione legata al racconto di storie come veicolo di comprensione e risveglio personale. Ancora più importante nello Zen è il rapporto fra studente e insegnante, un rapporto che prevede la trasmissione “da cuore a cuore” di valori, insegnamenti pratiche. Ciò che viene trasmesso in questa relazione può difficilmente essere espresso a parole.

La Guida è una storia di formazione, parla di crescita personale, del percorso che si deve fare per compierla, ma soprattutto parla del rapporto con un maestro inteso come colui che – ad un certo punto dell’esistenza- ci mostra una direzione diversa rispetto a quella che stavamo percorrendo. Maestro non è necessariamente una persona, può essere una situazione, un viaggio, una malattia, una perdita, qualcosa che entra nella nostra vita cambiandola radicalmente.

La necessità di attraversare il deserto è l’occasione di un incontro fra un ragazzo e Musa, un uomo che vive da solo in un oasi. L’oasi è un rifugio, un punto di passaggio per i molti viaggiatori che attraversano il deserto, in fuga da fame e guerre. Musa sarà la guida che li aiuterà a compiere il viaggio. La relazione umana e l’obiettivo di riuscire a sopravvivere in un ambiente ostile sono uno stimolo per ricevere insegnamenti che vanno al di la delle semplici indicazioni pratiche.

Chi è Musa? Qual è la sua storia? E perché assume su di se un ruolo così fondamentale, quello di aiutare i viaggiatori salvando vite umane?

La guida racconta una storia che racchiude in se molte storie, indagando cosa sta alla base di una relazione umana basata sull’accudimento e sul dono.


 

Donazioni

Sostieni Insegnamento e Pratica al Centro Zen Anshin