Tai Chi - Qi Gong

L'Arte di coltivare la Forza Interore e di esprimerne l'Essenza ad ogni età.

Orario Lezioni : GIOVEDI'  ore 18,30 - 20,00           LUNEDI' e GIOVEDI' ore 9.30 - 11.00  

Un SABATO al mese INTENSIVO aperto agli esterni ai Corsi  ore - 16.30 - 18.30  vedi NEWS

Tai Chi  -  Qi Gong    Sera   GIOVEDI' 18.30 - 20.00    con il Maestro AnZuò - Enzo Bordi

  Il Tai Chi è un'Arte che rigenera corpo e mente e che trasmette amore per sé stessi e gli altri.. E’ una forma di meditazione attiva il cui fine è sintonizzare l’individuo in armonia con l’universo concentrando e regolando il flusso del Qi (l’energia vitale).                                   

Maestro An ZuòIl Tai Chi è un' arte marziale stilizzata che migliora la salute, armonizzando il proprio respiro con quello di tutti gli esseri umani, della natura, della Terra e del Cielo : è il ritorno all'Unità originaria. Il Tai Chi si basa sulla filosofia taoista di Lao Tze in cui il morbido ed il soffice superano il rigido ed il duro, dove all'aggredire risponde un cedere consapevole.Il Tai Chi viene anche definito il combattimento con l'ombra.. (la propria !). Allineamento, centratura, equilibrio, armonia sono processi dinamici che derivano dalla sintesi di forze contrastanti (Yin/Yang), mutevoli come le stagioni, naturali come gli elementi e vitali come il respiro ed il battito cardiaco.

Qi Gong significa praticare con il Qi (Energia): esercizi fisici e impostazione mentale sono coordinati con il respiro. Contribuisce ad alleviare tensioni e dolori articolari, rinvigorisce gli organi interni e crea un senso di serenità e benessere. Nel Corso di Tai Chi che si tiene presso il Centro Zen Anshin, si pratica di base lo Stile Yang con esercizi dalle forme Wudang. Risultati segnalati nella letteratura del Tai Chi per coloro che svolgono una pratica continua, consistono in una migliore postura, articolazione del collo, delle braccia, delle gambe, tono muscolare, una migliore circolazione periferica del sangue, un migliore respiro.

Tutti possono praticare il Tai Chi - Qi Gong, perchè migliora la struttura osteo muscolare attraverso corrette posture e mediante l’esecuzione di movimenti lenti e circolari, preposti al rilassamento, allungamento muscolare e scioglimento delle articolazioni.

Il Tai Chi viene definito "la tecnica di lunga vita" in quanto rinforza il sistema immunitario prevenendo le malattie e rallentando il processo di invecchiamento biologico. La respirazione profonda, lenta e diaframmatica, favorisce un maggiore apporto di ossigeno alle cellule, abbassa la frequenza cardiaca e produce un rilassamento delle tensioni corporee. Il Tai Chi fa sì che insieme ad un corpo giovanile ed agile, si accompagni agilità mentale, buonumore e socialità, offrendoci un nuovo e più sano approccio alla vita.

Il Maestro An Zuò (Enzo Bordi) è Insegnante di Qi Gong e Taj Ji, certificato dal centro “Tra Cielo e Terra” e Operatore Shiatsu, certificato da “Istituto Europeo di Shiatsu”. Studia in Italia sotto la guida della docente Wu Min Yin ed in Cina a Pechino presso l’Università dello Sport, a Taiyuan, città originaria della famiglia Yang e presso i monaci taoisti della montagna sacra Wudang Shan. E' membro della Associazione Internazionale di Tai Chi Chuan della Famiglia Yang. Ricercatore della cultura taoista, da oltre 10 anni continua la sua ricerca nell’ambito della filosofia e medicina tradizionale orientale. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Rosy Royal “Arte, Cultura e Spettacolo” per aver divulgato la filosofia orientale del movimento del corpo come vettore di benessere esistenziale.

Tai Chi  -  Qi Gong    Mattino   LUNEDI' - GIOVEDI'  9.30 - 11.00     con Annamaria Gyoetsu Epifanìa 

Il Tai Chi - Qi Gong del Mattino consiste in un approccio delicato e attento al corpo.  Si lavora sulla centratura della postura eretta attraverso una meditazione guidata di consapevolezza che abbraccia tutti i livelli del corpo, si fanno esercizi per una corretta respirazionene e  vengono così allineati corpo e mente. Lo scioglimento che ne consegue si traduce in flessibilità e tono del corpo e della mente. Ogni esecizio del Tai Chi - Qi Gong, quando è praticato con continuità e coscienza, diventa una potente forma di autoguarigione.

La continuità aiuta a migliorare la postura, le articolazioni del collo, delle braccia, delle gambe, il tono  muscolare, la circolazione periferica del sangue, il respiro. La coscienza dell'importanza di ogni gesto contribuisce ad alleviare i dolori, rinvigorisce gli organi interni e attiva un profondo senso di benessere e serenità. Al Tai Chi viene integrato lo studio del Qi Gong. Qi Gong significa praticare con il Qi (Energia), esercizi fisici e impostazione mentale sono coordinati con il respiro. Mettendo in comunicazione la propria energia psichica con l’energia circostante, l’essere umano prende sempre più coscienza di essere parte integrante dell’Universo.

Scritto da