Danza creativa

Corso di Danza Creativa

con Annamaria Gyoetsu Epifanìa e Guglielmo Doryu Cappelli

Lunedì e mercoledì ore 19.30 – 21.00

Danza creativaLa Danza Creativa è aperta a tutti coloro che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza di sé, della propria fisicità e creatività.

E' aperta a danzatori, attori, terapeuti, educatori, insegnanti e operatori nel sociale e a chi ha voglia di divertirsi e ha un sogno nel cassetto! Per partecipare al corso di Danza Creativa del Centro Zen Anshin non è necessario avere esperienza.

Energia della danza

La Danza Creativa ci fa scoprire l'energia che fluisce e danza dentro di noi, a qualsiasi età e condizione fisica. Risveglia la scioltezza, l'elasticità, la confidenza e la fiducia nel proprio corpo. L'immaginazione e la creatività, applicate in armonia con la danza, donando nuova vita al linguaggio delle emozioni.

L'universo intero è una danza di vita. Dalla rotazione dei pianeti intorno al sole, ai rituali sciamanici degli indios, alla danza di corteggiamento delle gru, ogni movimento porta in sé la natura stessa della vibrazione che è origine ed essenza di tutto il cosmo.

Tecniche e improvvisazione

Danza creativa

Il nostro corpo ha una memoria ancestrale che può esprimersi in una grande ricchezza di movimenti, è lo strumento con cui sperimentare e vivere il  continuo cambiamento che è il ritmo della nostra esistenza. Ogni incontro di  Danza Creativa prevede un training per sciogliere e tonificare il corpo.

Le tecniche usate sono quelle del Teatrodanza Contemporaneo ( Graham - Butoh), del Mimo e dell'Avanguardia Teatrale integrate con elementi di discipline psicofisiche orientali - Qi Gong, Tai Chi, Meditazione - ed esercizi  di rilassamento antistress, ricarica energetica e visualizzazione.

Ampio spazio è dedicato all'improvvisazione, a momenti di creatività individuali e di gruppo, che sviluppano le capacità di comunicazione e ci rendono più disponibili verso noi stessi e gli altri.

Laboratorio coreografico

Danza creativaIl laboratorio coreografico, che culmina con una performance finale, è parte integrante e fondamentale del Corso.

Un percorso creativo e formativo che lavora sulla organizzazione delle proprie potenzialità espressive, sulla capacità di gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, sulla comunicazione delle emozioni ad un pubblico esterno, e sulla magia di essere "sè stessi e altro da sé" nel gioco di realtà/sogno dello spazio teatrale.

Scritto da