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    Centro Zen Anshin Pace del Cuore

    at every step, the deep meaning of reality, endless.

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    Il Risveglio

    the awakening of spirit in the beauty of forms.

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  • Meditazione Zen e Studio del Dharma

    Meditazione Zen e Studio del Dharma

    only a Buddha bows to another Buddha

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  • Danza Creativa - Danzaterapia

    Danza Creativa - Danzaterapia

    Anshin, a peaceful oasis in the heart of Rome

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    every being has his own power, his own energy, his own dance

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    Tai Chi born from Infinite

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La Via degli Occhi Limpidi

La Via degli Occhi Limpidi

C’è un grande scrittore nigeriano, Bayo Akomolafe, a cui mi piace accostare l’autrice di queste pagine. Entrambi ci invitano a superare recinti e steccati, a guardare questo mondo che tutti abitiamo con “occhi limpidi”, per uscire dalla schiavitù del già noto, del cliché e della convenzione.
Filippo La Porta

Dharma Talks Doryu

La saggezza dei Maestri Buddhisti commentata e attualizzata dalle parole del Maestro Doryu Cappelli

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Se respiri, stai danzando

Beati i fiori, beati i pesci, beate le montagne.
A nessuno di voi verrebbe in mente
di voler essere da un’altra parte.
Vi prego, insegnateci il vostro segreto.

Zen - Zazen Meditation

True everyday Practice becomes naturally a beneficial gift
for us and all beings.
Zen - Zazen Meditation

Practising at Anshin

Hours and days of Anshin Practice.

Zen - Zazen Meditation

Zen and Forms

Studying and understanding the meaning of the forms of Zen.

CREATIVE DANCE – DANCETHERAPY

Awakening of agility, elasticity and trust in your own body, emotions and creativity.
CREATIVE DANCE – DANCETHERAPY

CONSCIOUS LISTENING

A space to grow and free your own vital force

CREATIVE DANCE – DANCETHERAPY

Tai chi - Qi Gong

Equilibrium, harmony, balance: an ancient wisdom for a new wellness.

ZEN AND DANCE

Workshops with dancer and zen priest Annamaria Gyoetsu Epifanìa
ZEN AND DANCE

Anshin - The Teachers

Annamaria Gyoetsu Epifanìa
Guglielmo Doryu Cappelli

ZEN AND DANCE

HOLIDAY IN ANSHIN

Zen Garden B&B
Blue River Guest House

matrimonio

Un monaco domandò al suo abba: “Abba, che cos’è un monaco?”.
E l’abba gli rispose: “Monaco è colui che ogni giorno si pone la domanda: che cos’è il monaco?”
Detto dei padri del deserto

Qualsiasi camminatore per le più diverse vie spirituali e religiose, per dirsi veramente tale dovrebbe sempre percepirsi nella dinamica del divenire: non si è mai cristiani, buddhisti, induisti, musulmani ma si è sempre in cammino per diventarlo.

E se questo è vero per ogni cristiano, per ogni buddhista, per ogni induista, per ogni musulmano in quanto ricercatore dell’autentico, ciò è ancor più vero per il monaco, che ben sa che “essere monaco” non è uno status ma un processo “di inizio in inizio, per inizi senza fine” (cf. Gregorio di Nissa). Proprio come diceva abba Antonio, il padre dei monaci del deserto egiziano, ormai anziano, rispondendo a chi gli chiedeva: “Cosa fai oggi Antonio?”, “Oggi ricomincio”.

L' “identità” monastica non è statica, non è mai fissata una volta per tutte, ma è sempre un divenire, è sempre un soggetto di mutamento, è sempre apertura al futuro.

Il monaco non è mai solo, benché la radice di questa parola indichi proprio la sua solitudine: egli diventa sempre più ciò che è grazie alla compagnia di altri uomini e donne che vivono della medesima tensione, e tra queste vi sono anche persone che seguono altre vie religiose.

E la ricerca, la profondità spirituale, la prassi di vita monastica di questi compagni nella Via interrogano, stimolano e arricchiscono.

La stupita gratitudine per la diversità, per l’alterità che è altro da me e che mi altera, per l’alterità del modo in cui vive la vita monastica, mi provoca e interroga anche il mio modo di vivere la vita monastica.

Per noi che partecipiamo agli incontri del D.I.M. La rilettura della nostra “identità” con i suoi punti di riferimento (regole, consuetudini, tradizioni…), ci spinge a una “conversione” costante, unica modalità per essere veramente fedeli a una ricerca autentica senza fossilizzarsi in un mero conservatorismo.

E' un comune “pellegrinaggio” alla riscoperta di chi noi siamo come ricercatori spirituali e come monaci, cercando di “dirci” all’altro, dirci insieme che cosa costituisce la nostra identità monastica, mettendone in luce gli elementi comuni e, nel contempo, facendone emergere le specificità, per capire meglio noi stessi e per diventare monaci cristiani, buddhisti, induisti migliori.

La ricerca di trovare un comun denominatore della specificità monastica, alla luce delle differenze di storia, teologia, terminologia e pratica e è ogni volta destinato al fallimento. Ma non è questo l'importante.

L'importante è mantere vivo il fuoco sacro di questa ricerca, di questa continua tensione verso “qualcosa” ( è veramente necesario definire cos'è ? - qui è il monaco zen che parla ).

Questa ricerca, questo fuoco, è quello che ci accomuna tutti.

Personalmente non ho parole per descrivere l'abisso (in senso positivo) in cui ogni volta l'ascoltare le testimonianze dei fratelli nella Via mi sprofonda.
E' una profondità senza nome che mi nutre e mi rigenera.

E ogni volta vivo, e sono sicuro di non essere solo in questo, l’incontro e il dialogo al tempo stesso come sfida e come benedizione.

Doryu

“With practice and study we can awake an amazing body, mind and spirit. Our big duty as human being is to show the beauty of being exactly as we are, embracing the uncertain and stormy nature of the existence”

Anshin Zen Centre is affiliated to the  Sanshin Zen Community founded by Master Shohaku Okumura and is also associated to the  Italian Buddhist Union
Meditation and all the Centre activities are open to everyone, independently from any religious belief or culture.

2 minutes walking distance from Trastevere station, Anshin Zen Centre is well connected with public transportation: directly linked to the airport Leonardo Da Vinci and to Termini station.mappa

 

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