La Benedizione degli Alberi e della Terra

fiore

Con gratitudine  offriamo questo incenso a tutti gli Esseri visibili ed invisibili di questa terra ed altre terre , attraverso lo spazio ed il tempo e facciamo indossare il Kesa di protezione e rifugio ad un alberello per tutti gli altri.
Incenso fragrante, come la terra stessa.  Possa questa offerta essere una promessa e riflettere i nostri sforzi amorevoli insieme  al nostro sincero impegno a vivere  in  consapevolezza.
Possiamo noi tutti insieme vivere ogni momento in piena armonia.
Cari amici, ci siamo radunati quest'oggi per benedire questi Alberi e per pregare per la loro incolumità ed il loro benessere.
Preghiamo anche per la felicità e la tranquillità di tutti coloro che passano loro accanto e riposano sotto i loro rami e loro fronde.
Possa questo spazio,  rivelarsi un’ oasi  pacifica per tutti coloro che trascorrono del tempo qui : un luogo di tranquillità ove chiunque possa ristorarsi e godere dei semplici piaceri della vita.
Possano qui incontrarsi buoni amici, possano arrivare in pace e partire in pace, e possano la benevolenza e la compassione sbocciare sotto questi rami.
Che questi alberi  con il loro spirito pieno di generosità,  possano partecipare alle risate di allegria e ricevere in cambio tanto amore. 
Che questo sia un luogo dove bambini e anziani siano trattati con grande rispetto, e un luogo dove la bellezza della natura sia onorata e ammirata.
Insieme, impegnamoci  per la pace e la salute di questi alberi e di questa comunità.
Dai nostri cuori, estendiamo i meriti di questa benedizione a tutto l'universo, offrendo pace e gioia a tutte le forme di vita , in ogni luogo.
Un pensiero di gratitudine raggiunga tutti voi che avete permesso tanta bellezza !
Il canto che intonerò adesso, Daihishin Darani, è una invocazione che nella nostra tradizione buddhista zen soto, dedichiamo a tutte le creature per superare con una buona energia le difficoltà  dei momenti di passaggio,  in questo caso lo dedichiamo ai giovani alberi impiantati da poco, perché vivano protetti.                                                                                                                       Gyoetsu

Donate

Support teaching and practice at Anshin Zen Center