Kesa Sesshin 18 - 19 gennaio
con Rita Hokai Piana
Un ritiro durante il quale ci si concentra sulla Pratica della Cucitura del Kesa e del Rakusu.
Il Kesa (o kaṣāya in sanscrito) è il nome giapponese della veste dei monaci buddhisti. Viene drappeggiata sotto un braccio e fissata alla spalla opposta. La tradizione racconta che il kesa sia stata modellato in riferimento ad un indumento che il Buddha si cucì da solo utilizzando brandelli di stoffa trovati nei rifiuti o utilizzati per coprire i cadaveri. Il Rakusu è il piccolo Kesa a cinque bande che viene portato dai monaci in sostituzione del Grande Kesa e dai laici che hanno ricevuto i Precetti e il nome di Dharma.
Nel nostro lignaggio, per i monaci il Rakusu è di colore nero, per i laici blu scuro.
Come in tutti i lignaggi Zen Soto che provengono da Sawaki Kodo Roshi, seguiamo la tradizione Nyoho-e, "Secondo il Dharma", che ricrea il modello antico del Kesa secondo quelle che si dice essere state le indicazioni del Buddha stesso.
Il Nyoho-e viene cucito a mano dal praticante stesso ed insieme a chi, in qualità di membro del Sangha, desideri aiutarlo.
E' una Pratica affascinante e impegnativa e serve anche a manifestare la determinazione a seguire la Via, ammorbidendo il proprio ego e le proprie resistenze e sviluppando le Perfezioni del Dono, dello Sforzo e della Pazienza .
Per cucire il Kesa e il Rakusu è necessaria la guida di un Maestro di Cucitura o di un praticante esperto.
Programma
Sabato 18
ore 8:00 – Zazen
8:50 – Cerimonia del mattino – Soji
9.30 – colazione
10:00 – Cucitura
13:00 – pranzo
pausa
15:00 – Cucitura
19:00 – Fine giornata
Domenica 19
10:00 – Cucitura
13:00 – pranzo
pausa
15:00 – Cucitura
18:00 – Conclusione
Il contributo per l'intero Sesshin: 50 € .
Il contributo copre le spese di viaggio e il rimborso spese per l'Insegnante di Cucitura
E' possibile lasciare un' offerta per gli insegnanti ed è gradita, anche da parte di chi non partecipa al Sesshin, un'offerta di cibo da condividere per i pasti.
È necessaria la prenotazione via telefono o via mail quanto prima possibile.