Calendario Prossimi Eventi

Settembre

 lunedì 16 – giovedì 18 - Incontro annuale del D.I.M (Dialogo Interreligioso Monastico) presso l’Ashram di Altare :

Il Dialogo Interreligioso Monastico (DIM) è un'organizzazione internazionale che promuove e sostiene il dialogo tra monaci e monache cristiani e di altre religioni, focalizzandosi sull'esperienza spirituale e la pratica religiosa

venerdì 26 - domenica 28 - Sesshin dei Precetti: Un ritiro di tre giorni imperniato sull’approfondimento dei precetti buddhisti , un'occasione di pratica e di studio per chiunque sia in cammino sulla Via del Buddha.

Ottobre

mercoledì 1 ore 15.30– Tavola rotonda interreligiosa presso la Loyola Chicago University a Roma (Doryu) come parte di un programma intitolato "Ecologie consapevoli", incentrato sulle religioni e sulle loro relazioni con il mondo naturale, con particolare attenzione alla sostenibilità in questo momento critico per il nostro pianet

venerdì 10 – domenica 12 – Seminario per Kyoshi (insegnati) organizzato dall’Ufficio Zen Soto Europeo al Tempio Zen del La Gendronniere (Doryu) 

venerdì 24 – domenica 26 Sesshin in Sardegna presso Shinrin Zendo San Sperate (CA)

Novembre

martedì 4 domenica 9 - Tertio Millennio Film Festival, 28a edizione. Presso Cinema/Teatro Don Bosco – Roma (Doryu è membro della giuria 

venerdì 14 – domenica 16 Sesshin a Palermo presso Centro Zen Anshin Palermo

sabato 22 – domenica 23 -  Kesa Sesshin con Chiara Daishin Grassi

 

Dicembre

Venerdì 5 – lunedì 8 – Sesshin dell’Illuminazione del Buddha (Rohatsu Sesshin)

Come ogni anno, in occasione della ricorrenza della Illuminazione del Buddha con il sorgere della prima stella del mattino, ( che per le tradizioni buddhiste dell'estremo oriente cade il giorno 8 dicembre ), si terrà un Sesshin ( Sesshin = entrare nel cuore della Pratica, in profondità )

Al termine del del ritiro, la mattina dell’8 dicembre avrà luogo la Cerimonia di Trasmissione dei Precetti (Jukai-e)

 

Gennaio.

Venerdì 2 ore 20.15– Cerimonia di Benedizione per il Nuovo Anno

 

Febbraio

Venerdì 13 – domenica 15 – Sesshin del Parinirvana del Buddha: Un ritiro per celebrare la Dipartita e l'entrata nel Nirvana definitivo del Buddha Shakyamuni.

 

Marzo

Venerdì 6 – domenica 8 – Incontro a Vienna del Network Europeo di Sanshinji presso il tempio Daijiji

sabato 28 – domenica 29 -  Seminario su Ryaku Fusatsu con il Rev. Aigo Castro del Centro Abhirati di Valencia

 

 

Aprile

Venerdì 10 – domenica 12 – Sesshin del Buddha Bambino e Celebrazione di Hanamatsuri ( Festa dei Fiori ) Un ritiro di pratica intensiva per commemorare la nascita del Buddha storico, Siddharta Gotama. La Festa dei fiori, si lega infatti alla credenza che in questo periodo i fiori sboccino proprio per festeggiare la nascita del Buddha Shakyamuni; in questa occasione, infatti, i templi vengono adornati con decorazioni colorate e omaggi floreali sono disposti davanti alle statue di Buddha bambino.

 

 

 Dove non specificamente indicato, gli eventi si svolgono al Centro Zen Anshin - Roma

Cliccare sui links per i dettagli

 

26 - 28 settembre Ritiro dei Precetti

Un ritiro di tre giorni imperniato sull’approfondimento dei precetti buddhisti , un'occasione di pratica e di studio per chiunque sia in cammino sulla Via del Buddha.

I Precetti Buddhisti, sono indicazioni di via e di vita che supportano il nostro impegno a vivere una vita illuminata alla luce delle indicazioni del Buddha e nella scia del lignaggio dei Maestri della tradizione di appartenenza.
Una vita impregnata dei voti del Bodhisattva, con l'intenzione più intima di abbracciare tutti gli esseri viventi.
Tanti di noi già servono nel sociale con lo spirito del Bodhisattva, e  ciascuno lo fa seguendo i propri talenti naturali; ma ricevere i Precetti del Buddha arricchisce e trasforma le nostre attività e la nostra vita in maniera vasta e profonda.

Leggi tutto

Kesa Sesshin 22 - 23 novembre

Un ritiro durante il quale ci si concentra sulla  Pratica della Cucitura del Kesa e del Rakusu.

con Chiara Daishin Grassi

Il Kesa (o kaṣāya in sanscrito) è il nome giapponese della veste dei monaci buddhisti. Viene drappeggiata sotto un braccio e fissata alla spalla opposta. La tradizione racconta che il kesa sia stata modellato in riferimento ad un indumento che il Buddha si cucì da solo utilizzando brandelli di stoffa trovati nei rifiuti o utilizzati per coprire i cadaveri.  Il Rakusu è il piccolo Kesa a cinque bande che viene portato dai monaci in sostituzione del Grande Kesa e dai laici che hanno ricevuto i Precetti e il nome di Dharma.
Nel nostro lignaggio,  per i monaci il  Rakusu è di colore nero, per i laici blu scuro.
Come in tutti i lignaggi Zen Soto che provengono da Sawaki Kodo Roshi, seguiamo la tradizione Nyoho-e, "Secondo il Dharma", che ricrea  il modello antico del Kesa secondo quelle che si dice essere state le indicazioni del Buddha stesso.
Il Nyoho-e  viene cucito a mano dal praticante stesso ed  insieme a chi, in qualità di membro del Sangha, desideri aiutarlo.
E' una Pratica affascinante e impegnativa e serve anche a manifestare la determinazione a seguire la Via, ammorbidendo il proprio ego e le proprie resistenze e sviluppando le Perfezioni del Dono, dello Sforzo e della Pazienza .
Per cucire il Kesa e il Rakusu è necessaria la guida di un Maestro di Cucitura o di un praticante esperto.

Programma

Sabato 17
ore 8:00 – Zazen
    8:50 – Cerimonia del mattino – Soji
    9.30 – colazione    
    10:00 – Cucitura
    13:00 – pranzo
pausa
     15:00 – Cucitura
     19:00 – Fine giornata

Domenica 18
   
 9:00 - Zazen
     9:30 - Colazione
    10:00 – Cucitura
    13:00 – pranzo
pausa
     15:00 – Cucitura
     17:00 – Conclusione

Il contributo per l'intero Sesshin: 50 € .
Il contributo copre le spese di viaggio e il  rimborso spese per l'Insegnante di Cucitura
E' possibile lasciare un' offerta per gli insegnanti  ed è gradita, anche da parte di chi non partecipa al Sesshin, un'offerta di cibo da condividere per i pasti.

È necessaria la prenotazione via telefono o via mail quanto prima possibile.

 

Donazioni

Sostieni Insegnamento e Pratica al Centro Zen Anshin

ubi 8xmille footer