• Home
  • Pratica Zen
  • Il nostro Lignaggio

Lignaggio

I MAESTRI CHE HANNO TRACCIATO IL NOSTRO LIGNAGGIO

Shohaku Okumura Roshi

OkumuraShohaku Okumura Roshi è nato a Osaka, in Giappone nel 1948. Ha studiato Buddismo Zen all'Università Komazawa di Tokyo ed è stato ordinato da Kosho Uchiyama Roshi, nel 1970. Ha praticato insieme al suo maestro fino al 1975, anno in cui è andato negli Stati Uniti. Dopo aver praticato presso il Pioneer Valley Zendo nel Massachusetts, nel 1981 è tornato in Giappone, dove ha cominciato a tradurre in inglese gli scritti di Dogen Zenji e Uchiyama Roshi. Okumura-roshi è stato insegnante presso il Centro Zen Soto di Kyoto e poi al Minnesota Zen Meditation Center di Minneapolis, in Minnesota, e ha guidato sesshin e gruppi di studio negli Stati Uniti, in Giappone, Europa e America Latina. Dal 1997 al 2010 è stato direttore del Soto Zen Education Center di Los Angeles , l'ufficio della sede amministrativa della Scuola Soto Zen giapponese, poi trasferito a San Francisco con la denominazione Soto Zen International Center. Nel 1996 ha fondato la Sanshin Zen Community in Bloomington, nell'Indiana, dove attualmente vive e insegna. E’ stato descritto  come una delle  figure principali della trasmissione del lignaggio Zen Soto in Nord America, instancabilmente impegnato  nel colmare il divario tra la tradizione zen giapponese e la sua espressione occidentale.

"Sebbene sia un nuotatore lento, mi considero fortunato ad aver potuto nuotare senza interruzione nel grande oceano e sono estremamente grato al mio Maestro, ai miei fratelli di Dharma e agli amici che hanno sostenuto la mia pratica."

 

Kosho Uchiyama Roshi

UchiyamaKosho Uchiyama Roshi è uno dei più stimati moderni maestri Zen giapponesi . Nato a Tokyo nel 1912, in Giappone, conseguì il Master in filosofia occidentale presso la Waseda University nel 1937. Fu ordinato sacerdote Soto Zen nel 1941 da Kodo Sawaki-roshi. Alla morte di Sawaki Roshi nel 1965, Uchiyama Roshi, divenne l'abate di Antai-ji, che all'epoca aveva sede a Kyoto. Contrariamente al suo maestro, non ha viaggiato molto, ma ha cercato per quanto possibile di rimanere ad Antaiji con i suoi discepoli. Nel 1975 si ritirò da Antai-ji e visse con la moglie a Noke-in, un piccolo tempio al di fuori di Kyoto fino alla sua morte, avvenuta il 13 marzo 1998. Ha scritto circa 20 libri sullo Zen, tra cui alcune traduzioni di testi Dogen Zenji in giapponese moderno. Sebbene non lasciò mai il Giappone, ha esercitato una notevole influenza in molti praticanti occidentali. Uomo di ampia cultura e con una visione religiosa aperta al mondo spirituale occidentale, praticò per tutta la vita, assieme allo Zazen lo studio dei Vangeli, indicando la necessità, per le generazioni future, dell'incontro profondo e sincero fra Buddhismo e Cristianesimo.

"Una rosa fiorisce come una rosa. Una viola fiorisce come una viola. Vivete risolutamente il vostro sé e fate sbocciare naturalmente il vostro fiore !"

 

 Kodo Sawaki Roshi

Kodo Sawaki Roshi è stato descritto dal suo discepolo, Uchiyama Roshi, come, "un antico maestro Zen: senza paura nè convenzioni". A 7 anni, perse entrambi i suoi genitori e anche lo zio che lo aveva preso in custodia,così fu adottato da un giocatore professionista. A 16 anni, andò ad Eihei-ji con l'intenzione di diventare monaco. L'anno successivo fu ordinato da Koho Sawada, abate di Soshin-ji, e gli fu dato il nome, "Kodo". Nel 1923, iniziò a viaggiare in tutto il Giappone per tenere conferenze e guidare sesshin (ritiri). Sawaki Roshi non ebbe mai un luogo stabile di pratica, e a causa della sua riluttanza a stabilirsi in un tempio, gli fu dato il soprannome di "Kodo senza casa". Fu docente di letteratura Zen alla Komazawa University dal 1935 al 1963,  unico caso nella Storia giapponese per una persona provvista della sola licenza elementare. Fondatore de l'Antai-ji Shichikurin Sanzen Dojo nel 1949, vi si stabilì nel 1963 e vi morì il 21 dicembrene 1965 all'età di 86 anni.

"Religione vuol dire vivere un sé sempre nuovo, che non si lascia ingannare da niente." 

 

Donazioni

Sostieni Insegnamento e Pratica al Centro Zen Anshin

ubi 8xmille footer