Corso Avanzato di Studi buddhisti

Per la prima volta in Italia e in Europa un Corso Avanzato di Studi buddhisti con i massimi esperti di buddhismo zen e docenti di fama internazionale provenienti da alcune delle Università più prestigiose al mondo, come Ca’ Foscari di Venezia (I), Komazawa University di Tokyo (J), UCLA di Los Angeles (USA).
Il Master in buddhismo zen è stato progettato per studenti, praticanti e monaci, che desiderano intraprendere un percorso di studi formali. Il Master di primo livello della Dharma Academy: “Dal Buddha allo zen” prevede seminari in presenza e online, ritiri nei monasteri zen in Italia, Giappone e Usa, un convegno internazionale, verifiche di studio, relazioni tra il Sangha partecipante e i docenti.
Direttore didattico del Master il prof. Aldo Tollini, ideatore della Dharma Academy e docente del Master, il Rev. Tetsugen Serra, assieme a Rev. Shinnyo Marradi, Rev. Doryu Cappelli, Rev. Hongaku Villa.
E' possibile iscriversi alla newsletters per ricevere aggiornamenti sul Master che inizierà a partire dal mese di novembre 2020.
 

Il rituale Zen di Kanromon: Nutrire e liberare i nostri antenati

 seminario con il Rev. Aigo Castro

16 ottobre 2022

Il Kanromon (La Porta del Nettare dell'Immortalità) è una sequenza di versi e dharani (mantra) usati per nutrire ritualmente fantasmi affamati. Questo sutra è comunemente cantato nei monasteri Soto Zen in tutto il Giappone e in Occidente.
Gli spiriti affamati - Gaki - nella mitologia buddhista sono esseri che, a causa del loro comportamento dettato da ignoranza e avidità , vivono in una dimensione di esistenza di estrema sofferenza. Sono raffigurati generalmente con colli e bocche piccolissimi e grandi ventri, a significare l'ingordigia del desiderio, causa della rinascita nella loro condizione di perpetua e inappagata fame. Essi sono il simbolo dello stato mentale perennemente insoddisfatto che noi  tutti abbiamo.
Offriamo loro del cibo e canti come nutrimento spirituale affinché vengano saziati e liberati dal loro stato.
Questa cerimonia ha come fondamento il voto del Bodhisattva di aiutare tutti gli esseri, e, oltre a liberare gli spiriti affamati, è di beneficio anche per i nostri cari defunti  sciogliendo rimpianti e tensioni legate a situazioni non risolte del passato.

Nel corso del seminario verrà portata alla luce l'origine antichissima di questo rituale e analizzato il testo verso per verso, rivelandone i significati profondi.

 

Il seminario sarà tenuto dal Rev. Aigo Castro, erede del Dharma di Tsūgen Narasaki Roshi (abate del Zuio-ji Senmon Sodo, Niihama, Giappone), direttore dell'Abhirati Zen Center (Valencia, Spagna), insegnante internazionale Sōtō Zen (Kokusai Fukyoshi) riconosciuto dalla Scuola giapponese buddhista Zen Sōtō, Master  in studi buddhisti all'Università di Sunderland (Regno Unito), e studioso specializzato in studi sul buddhismo Zen e sulle Dhāraṇī.

Domenica 16 ottobre 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
all’interno di ogni sessione è prevista una pausa tè/caffè

Costo del Seminario 40 € per gli iscritti all'Associazione - 60 € per gli ospiti

Informazioni e iscrizioni: Centro Zen Anshin
via Ettore Rolli 49 int.2 Roma (Sta. Trastevere)
tel. 06 5811670 – 328 082 9035
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.anshin.it

 

Orari per le Feste

"A fine anno, dovunque gente indaffarata;
ma la mia capanna è tranquilla.
Non so come ringraziare Buddha:
Acceso l'incenso, siedo in meditazione."
                                               Ryokan

I giorni e gli orari e della Pratica per questo periodo di festa (25 dicembre - 6 gennaio) sono:
Martedì 27 dicembre 19.30 - Zazen, Kinhin, Zazen - Kanromon
Venerdì 30 dicembre - Zazen - Dharma Talk
Martedì 3 gennaio 19.30 - Zazen, Kinhin, Zazen - Cerimonia Beneaugurale per il Nuovo Anno
Gli orari consueti riprenderanno a partire da Martedì 10 gennaio mattina.

Calendario Prossimi Eventi

Gennaio

 Martedì 3 – h. 20.50 Cerimonia per il Nuovo Anno

 

Febbraio

 Venerdì 3 – Domenica 5 – Kesa Sesshin

 Venerdì 17 – Domenica 19 – Sesshin del Parinirvana del Buddha

 Venerdì 24 – Domenica 26 – Incontro Interreligioso e Zazenkai a Palermo

 

Marzo

 10 – 12 – Sesshin dei Figli del Buddha e Cerimonia di Jukai e Tokudo

 

Aprile

 Venerdì 7 – Domenica 9 – Sesshin del Buddha Bambino e Celebrazione di Hanamatsuri

 Venerdì 28 – Lunedì 1 Maggio – Sesshin a Corleone

Giugno
Venerdì 2 - Domenica 4 -  Sesshin a San Sperate (CA) presso Shinrin Zendo

 

 

Dove non specificamente indicato, gli eventi si svolgono al Centro Zen Anshin - Roma

Cliccare sui links per i dettagli

 

Kesa Sesshin

 Ritiro di Pratica della Cucitura del Kesa e del Rakusu.

Il Kesa (o kaṣāya in sanscrito, lett. "ocra" o "arancione") è il nome giapponese della veste dei monaci buddhisti. Viene drappeggiata sotto un braccio e fissata sopra la spalla opposta. Si pensa che il Kesa sia stato modellato su indicazione del Buddha stesso che usò come ispirazione i campi di riso, che venisse cucito dai monaci e che fossero utilizzati residui di stoffe recuperati dalle immondizie o nei luoghi della cremazione, mondati e restituiti alla dimensione di utilità e bellezza, ( metafora del fior di loto che affonda le sue radici nel fango e sviluppa crescendo la meravigliosa forma del fiore coi suoi preziosi colori ). Il  Rakusu è il piccolo Kesa a cinque bande in sostituzione del Grande Kesa che viene indossato dai monaci e dai laici che hanno ricevuto i Precetti e il nome di Dharma.
Per i monaci il  Rakusu è di colore nero, per i laici blu scuro.
Nel nostro lignaggio, come in tutti i lignaggi Zen Soto che discendono da Kodo Sawaki Roshi, seguiamo la tradizione Nyoho-e, "Secondo il Dharma", che ricrea  il modello antico del Kesa secondo quelle che si dice essere state le indicazioni del Buddha stesso.
Il Nyoho-e  viene cucito a mano dal praticante stesso sotto la guida di un Maestro di cucitura o di un praticante esperto e con l'eventuale aiuto di altri membri del Sangha.
E' una Pratica impegnativa ed affascinante che porta in se il senso di manifestare la determinazione a seguire la Via, ammorbidendo  le proprie resistenze, mettendo in atto una vera e propria Pratica della Pazienza insieme alle Perfezioni del Dono e dello Sforzo .

 

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