Annamaria Gyoetsu Epifania
-
Annamaria Epifanìa è danzatrice classica professionista e danzaterapeuta.
Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, è solista presso: Aterballetto, Arena di Verona, Compagnia Carla Fracci, Biennale Teatro di Venezia, Teatro Comunale di Bologna ed altri.
Conduce esperienze teatrali presso: Actor’s Studio di Parigi, Teatro Università di Caracas, Università la Sapienza di Roma.
Tra i registi e coreografi con i quali studia e lavora: Rudolf Nurejev, Aurelio Miloss, Amedeo Amodio, Vittorio Biagi, Jean Cèbron, Pier’Allì, Lindsay Kemp, Maria Fux, Kazuo Ōno.
Nel 1983 fonda la compagnia di Teatrodanza "Teatro del Disgelo" di cui è regista e coreografa, e produce spettacoli apprezzati da pubblico e critica. Nel contempo inizia una intensa attività didattico-seminariale con interventi in campo artistico, formativo e sociale.
Nel 1988 fonda a Roma il Centro Tara Bianca (ora Centro Zen Anshin) affiancata da Guglielmo Cappelli, compagno d'arte e di vita. Studia arti marziali, terapie e tecniche psicomotorie: Tai Chi Chuan, Qi Gong, Karate, Metodo Feldenkrais, Mézières, Alimentazione Naturale, e altre discipline olistiche.
Attualmente insegna Danza Creativa - Danzaterapia, Tai Chi - Qi Gong, tiene sedute individuali di Terapia dell'Ascolto e conduce stages e seminari di Zen e Danza.
Profilo su Google+