• Home
  • Se respiri, stai danzando

Se respiri, stai danzando

L'ARTE DI ARRENDERSI AL MOVIMENTO

Questo libro è il frutto di un lungo e meticoloso lavoro di raccolta e selezione di scritti e riflessioni che raccontano l’esperienza di danzatrice classica professionista, ricercatrice e monaca zen dell’Autrice; un ricchissimo materiale conservato su quaderni, diari, stralci di riviste e foglietti in un arco di tempo che abbraccia più di quarant’anni. Motivo centrale è la costante attenzione per la trasformazione del corpo-mente che si apre, cambia, si esprime e ritorna. Il passato, accennato qua e là negli aneddoti di vita e nelle parti biografiche, si fonde nel presente, tracciando la via di una progettualità che rivela se stessa nelle sue interazioni con il quotidiano e l’impegno sociale. Il lettore viene accompagnato in un percorso circolare, senza inizio né fine, capace di ispirarlo e di indurlo ad arrendersi al movimento. Anche a quello della parola scritta, dell’aforisma e della poesia, in un ritmo che si compone miracolosamente da sé momento per momento.

Il libro è arricchito dai contributi di James W. Heisig, filosofo e Direttore Emerito del Nanzan Institute for Religion and Culture di Nagoya (Giappone), e del maestro Shohaku Okumura, una delle figure più autorevoli del lignaggio Zen Soto in Nord America.

Annamaria Gyoetsu Epifanìa è monaca e maestra zen, danzatrice, danzaterapeuta e insegnante di Tai Chi – Qi Gong. Diplomata presso L’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha danzato come solista accanto a Carla Fracci, Rudolf Nurejev, per l’Aterballetto, l’Arena di Verona e i più prestigiosi teatri ed Enti lirici. Integra la sua formazione artistica con esperienze di teatro d’avanguardia e tecniche psicomotorie, arti marziali, terapie olistiche, studiando tra gli altri con Lindsay Kemp, Kazuo Ono. Ha iniziato il suo percorso nella Via del Buddha nel 1985 sperimentando diverse scuole di Buddhismo con insegnanti autorevoli. Dal 1997 si dedica completamente alla pratica dello Zen Soto ed è ordinata monaca nel 1999. Nel 2016 ha ricevuto la Trasmissione del Dharma dal suo Maestro Okumura Roshi.

 

Acquista ora

Donazioni

Sostieni Insegnamento e Pratica al Centro Zen Anshin