Annamaria Gyoetsu Epifania

ok

Annamaria Gyoetsu Epifanìa

Curriculum professionale

Danzatrice e Danzaterapeuta, Insegnante di Tai Chi – Qi Gong. Consegue il diploma di maturità classica e di danzatrice classica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nella sua carriera di professionista, ha danzato come solista accanto a Carla Fracci,  Rudolf Nurejev, Liliana Cosi, per l’ Aterballetto, il Balletto di Roma e per l’Arena di Verona, Biennale Teatro e Fenice di Venezia e per i più prestigiosi  Enti lirici italiani ed europei.

Ha condotto esperienze teatrali presso: Actor’s Studio di Parigi, Teatro Università di Caracas, Università la Sapienza di Roma. Tra i personaggi di spicco con i quali ha lavorato e studiato: Aurelio Miloss, Amedeo Amodio, Vittorio Biagi, Jean Cèbron, Sandro Vigo, Pier’Allì, Lindsay Kemp, Maria Fux, Kazuo Ōno, Dominot.

Nel 1983 ha fondato una sua compagnia di Danza e Teatro, il "Teatro del Disgelo" di cui è stata regista, coreografa e promoter. Ha integrato la sua formazione artistica con  tecniche psicomotorie, arti marziali e terapie olistiche: Tai Chi - Qi Gong,  Metodo Feldenkrais, Mézières, e Alimentazione naturale. Ha svolto una intensa attività didattico-seminariale con performances  presso il Carcere di Rebibbia femminile a Roma, ha tenuto corsi di formazione per operatori  in collaborazione con Unità Socio-Sanitarie,  utilizzando la meditazione e  la danza come forme di autoconoscenza e comunicazione.

Nel 1988 ha fondato a Roma il Centro Tara Bianca, che nel 2006 diventa Centro Zen Anshin, affiancata da Guglielmo Doryu Cappelli, compagno d'arte e di vita. 

Attualmente è insegnante di Danza Creativa - Danzaterapia, Tai Chi - Qi Gong .

Tiene Incontri Individuali di Ascolto Consapevole,  un metodo terapeutico da lei messo a punto,  frutto della sua continua ricerca e studio per risvegliare arte, bellezza e spiritualità. Conduce Seminari e Workshop di Zen e Danza in Italia e all’estero, in cui integra  l'arte della danza, la riscoperta del corpo e gli insegnamenti del Buddha, una via di consapevolezza, ascolto e integrazione corpo-mente-spirito.

Percorso di Pratica Zen

Insegnate di Meditazione Zen. Ha iniziato il suo percorso nel Buddhismo nel 1985 con la pratica zen,  sperimentando poi le varie tradizioni buddhiste sotto la guida di insegnanti qualificati quali, Ghesce Yesce Tobden, Corrado Pensa, Stephen and Martine Batchelor, Thích Nhất Hạnh. A partire dal 1997 si dedica completamente alla pratica dello Zen Soto. Nel 1999 riceve l’ordinazione monastica nella Scuola Zen Soto presso il Tempio Zen de La Gendronniere, in Francia, dal Maestro Roland Yuno Rech, discepolo del Maestro Taisen Deshimaru Roshi. Dal 2000 al 2006 ha ricoperto in numerosi ritiri in Italia e all'estero, il ruolo di Tenzo, la figura responsabile dei pasti in una comunità zen.

Nel 2006 fonda, insieme a Guglielmo Doryu Cappelli, il Centro Zen Anshin.  All'inizio del 2010 diventa discepola del Maestro Shohaku Okumura, abate del Tempio Sanshinji a Bloomington. Indiana, USA, col quale completa  la sua formazione monastica.

Ha dato vita al Centro Zen Anshin a Palermo, di cui segue regolarmente la pratica e lo studio. In Sicilia e a Roma ha promosso col patrocinio dell’UBI, Unione Buddhista Italiana, la pratica del camminare in silenzio per non dimenticare  e custodire i Luoghi della Memoria.

Ha curato la pubblicazione per l’Italia dei libri del maestro Okumura, con la casa editrice Ubaldini. Nel Luglio 2016 ha ricevuto la Trasmissione del Dharma dal suo maestro Okumura Roshi.

E’ impegnata con il D.I.M. (Dialogo Interreligioso Monastico), e con la Fondazione Astalli per l’educazione alla diversità e al dialogo interreligioso nelle scuole medie e superiori.

Tiene Incontri di Ascolto Consapevole, un metodo terapeutico da lei messo a punto, frutto della sua continua ricerca e studio per risvegliare arte, bellezza e spiritualità. Conduce Seminari e Workshop di Zen e Danza in Italia e all’estero, in cui integra  l'arte della danza, la riscoperta del corpo e gli insegnamenti del Buddha, una via di consapevolezza, ascolto e integrazione corpo-mente-spirito.

 

 

Donazioni

Sostieni Insegnamento e Pratica al Centro Zen Anshin