Danza Creativa - Danzaterapia
con Laboratorio Coreografico
Insegnanti : Annamaria Epifanìa e Guglielmo Cappelli
LUNEDI' e MERCOLEDI' 19.30 – 21.00
Sono contemplate Lezioni Individuali personalizzate su appuntamento.
Il nostro corso è aperto a tutti, danzatori e non, terapeuti, educatori, attori, insegnanti, operatori nel sociale e a chi... ha un sogno nel cassetto! Non è necessario aver avuto esperienze precedenti.
La Danza Creativa è una via fondamentale per coloro che vogliono esplorare le infinite possibilità del proprio corpo e scoprire attraverso il movimento, la ricchezza della creatività, una nuova consapevolezza di sé... attraverso il divertimento !
Energia della danza
La Danza Creativa ci fa scoprire l'energia che fluisce e danza dentro di noi, a qualsiasi età e condizione fisica.
E’ il risveglio di scioltezza ed elasticità, e di confidenza e fiducia nel proprio corpo. L'immaginazione e la creatività, incontrano il movimento e donano nuova vita al linguaggio delle emozioni.
L'universo intero è una danza di vita. Dalla rotazione dei pianeti intorno al sole, ai rituali sciamanici degli indios, alla danza di corteggiamento delle gru, ogni movimento porta in sé la natura stessa della vibrazione che è origine ed essenza di tutto il cosmo.
Tecnica e Improvvisazione
Il nostro corpo ha una memoria ancestrale e può esprimersi con grande ricchezza di movimenti : è lo strumento con cui sperimentare e vivere il continuo cambiamento - ritmo della nostra esistenza.
In ogni incontro di Danza Creativa è previsto un training per sciogliere i movimenti e tonificarli , e per acquisire un più ricco vocabolario corporeo.
Le tecniche usate sono quelle del Teatrodanza Contemporaneo (Graham - Butoh), del Mimo e dell'Avanguardia Teatrale, integrate con elementi di discipline psicofisiche orientali - Qi Gong, Tai Chi, Meditazione - ed esercizi terapeutici di rilassamento antistress, ricarica energetica e visualizzazione.
Ampio spazio è dedicato all'improvvisazione, a momenti di creatività individuali e di gruppo, che stimolano la nostra capacità di comunicare , interagire, e ci rendono più disponibili verso noi stessi e gli altri.
Ovviamente , di grande ispirazione e supporto alla sperimentazione, una ricchissima selezione di musiche di ogni epoca e cultura .
Laboratorio coreografico
Il laboratorio coreografico, è parte integrante e fondamentale del Corso di Danza Creativa - Danzaterapia, e culmina con una performance finale.
E’ un percorso creativo e formativo che lavora sulla organizzazione delle proprie potenzialità espressive, sulla capacità di gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, sulla comunicazione delle emozioni ad un pubblico esterno, e sulla magia di essere "sè stessi e altro da sé" nel gioco di realtà/sogno dello spazio teatrale.
Esperienza di memorizzazione di coreografie, costruzione di costumi , allestimento scenico e tanto altro, fino alla messa in scena vera e propria, in un clima di grande “ professionalità umana “.
Seminari – Workshop - Cicli di incontri Individuali
Non riuscirò mai a danzare! Si parte da qui, da questa espressione... ed è già Danza!
L'ignoranza di qualcosa è un grande potenziale da esprimere.
Danzaterapia è un'arte che stimola e sviluppa creatività e conoscenza di sé stessi attraverso dinamiche individuali e di gruppo.
Accanto ad una danza libera, spontanea, vengono forniti elementi che arricchiscono il vocabolario espressivo, che, insieme anche alle difficoltà, diventa un vero processo di crescita e cambiamento.
Il training proviene da tecniche di danza, teatro, danze etniche e altre discipline psicofisiche, unite a meditazione, tecniche terapeutiche, rilassamento e improvvisazione. Rigenerano e riequilibrano corpo e mente e favoriscono l'accoglienza di sé stessi e degli altri, liberando la voglia di esprimersi e danzare.
Alcuni dei temi trattati nella classe di Danza Creativa - Danzaterapia
- Conoscenza del proprio corpo in movimento, confidenza con la propria fisicità
- Risveglio delle potenzialità creative ed espressive
- Acquisizione degli strumenti atti a manifestare all'esterno la nostra esperienza emotiva
- Incontro dei condizionamenti e sblocco delle resistenze psicomotorie e comportamentali (timidezza, insicurezza, ansia..)
- Miglioramento della capacità di rapportarsi alla realtà attraverso concentrazione e attenzione alle sensazioni
- Contatto armonioso con la nostra vitalità come prevenzione e cura di eventuali disturbi posturali
- Interazione e comunicazione interpersonale e con gli spazi
- Accoglienza e valorizzazione della diversità e unicità
- Attivazione della conoscenza di meccanismi che sottendono alla comunicazione emotiva
- Arricchimento del proprio vocabolario espressivo
Tutto questo con grande serenità, accoglienza e soprattutto... grande disinvoltura!
Si può praticare a piedi nudi o con calzini. La sala del Centro Zen Anshin è dotata di parquet. E' consigliato un abbigliamento comodo, preferibilmente non sintetico. Uno spogliatoio è a vostra disposizione per cambiarvi. E' possibile iscriversi e inserirsi in qualsiasi momento dell'anno, fino a primavera.
Chi non danza ignora ciò che accade. Inno gnostico del II° secolo